top of page

La nostra storia

Da un lascito di Adelaide Cairoli ai giorni nostri

L’attuale scuola dell’infanzia “Adelaide Cairoli”, prima “asilo” e poi “scuola materna”, trova le sue lontane origini nel testamento olografo del 12 maggio 1868 della nobile Adelaide Cairoli Bono, e da essa postillato in data 6 febbraio 1871, depositato presso il Notaio Luigi Vecchio di Pavia e pubblicato il 28 marzo 1871, n. 2535, in cui si legge: “Lego inoltre It. Lire cinquemila come primo fondo per l’Istituzione di un asilo di carità per l’Infanzia del nostro caro Gropello”.

L’asilo, aperto il 24 maggio 1875 nella sede di via Cairoli (attualmente sede della biblioteca comunale), fu eretto in ente morale con Decreto Reale in data 13 agosto 1876 ed assunse la qualifica di IPAB, regolata dalle norme della legge 17 luglio 1890, n. 6972 e successive modificazioni, intitolandosi alla generosa benefattrice “Adelaide Cairoli”.

A seguito della soppressione delle Congregazioni di Carità, la gestione fu trasferita all’Ente Comunale di Assistenza di Gropello Cairoli; lo stesso E.C.A. nel 1942 affida il funzionamento della scuola all’Istituto delle Suore del Sacro Cuore e, dopo un anno, nomina come insegnante Sr Anna Picozzi in sostituzione dell’insegnante laica.

Da allora l’attività educativa, formativa e didattica è stata coordinata dalle suore del citato Istituto.

Nel 1975 la sede storica di via Cairoli viene abbandonata per inidoneità dei locali alle cresciute esigenze, e la scuola materna, allora ancora Asilo Infantile, si trasferisce nell’attuale sede in via Fosso Galana, di proprietà comunale e concessa in scambio d’uso gratuito con le rispettive delibere n. 99 del 4/6/1975 (Comune) e n. 3 del 11/6/1975 (scuola materna).

Con la soppressione degli Enti Comunali di Assistenza, alla scuola viene riconosciuta con decreto statale la piena autonomia “in quanto svolgente in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo-religiosa”.

Nel febbraio 2001 la scuola materna entra a far parte del sistema nazionale di istruzione, in quanto riconosciuta paritaria.

Il Comune di Gropello Cairoli ha collaborato sin dagli inizi alla gestione e al sostenimento anche economico dell’unica scuola materna presente sul territorio comunale, dal primo contributo di “Lire settecento annue per cinque anni” (1876) alle convenzioni più recenti. Le suore ed il Consiglio di Amministrazione, tuttavia, hanno sempre operato in piena autonomia, offrendo alla comunità gropellese un prezioso servizio.

La scuola materna ha svolto ininterrottamente il suo servizio, ospitando un numero consistente di bambini e bambine residenti nel Comune di sede o, in qualche caso, nei comuni limitrofi.

Dal 2013 si è interrotta la collaborazione con la Congregazione delle Suore del Sacro Cuore, da allora il personale è totalmente laico.

Lo Statuto originario ha subito diverse modifiche, l’ultima delle quali in data 12.03.2015 aggiornando lo Statuto approvato nell’occasione della trasformazione in Fondazione (2003).

WhatsApp Image 2023-10-16 at 20.35.17 (3).jpeg

I nostri SPAZI

Qui puoi vedere i nostri spazi, interni ed esterni. 

Il CDA

In base a quanto definito nello Statuto (reperibile nella sezione Documenti), la scuola amministrata da un CDA che ha come Presidente il Parroco in carica, due membri nominati dal Parroco, tre membri nominati dall'Amministrazione Comunale in carica, due membri eletti dai genitori e la Segretaria.

Per l'a.s. 2023/2024 il CDA è composto come segue:

  • Presidente: don Giacomo Chiarello

  • Vice Presidente: Carla Cozzi

  • membri nominati dal Parroco: Carla Cozzi, Chiara Franchini

  • membri nominati dall'Amministrazione Comunale: Graziano Moretti, Renato Sconfietti, Lorenzo Villani

  • membri eletti dai genitori: Fabrizio Gambini, Stefano Sconfietti

  • Segretaria: Silvana Volpi

bottom of page